Crisi𝛓. Il punto di svolta

Crisis. il punto di svolta

Crisi𝛓. Il punto di svolta

Evento concluso

Purtroppo questo evento è concluso e non si può tornare indietro nel tempo...


Se però sei curioso e vuoi vedere le foto che sono state esposte in questa galleria temporanea sono disponibili nel portfolio fotografico dedicato.

Vai al portfolio

I giorni 4 e 5 dicembre, l’Associazione Alfonso Lissi organizza, presso la propria sede di Via Ennodio 10 a Como, l’esposizione “Crisiς – Il punto di svolta”. Tale evento si inserisce nel contesto di Spazio Lissi, precedentemente inaugurato dalla mostra “Lis-piazza” di settembre del 2020.

L’inaugurazione della mostra è alle ore 15.00 di sabato 4 dicembre, rimanendo poi aperta sino alle ore 21.00. Si riprende poi alle 15.00 del giorno dopo, domenica 5. La chiusura è prevista per le ore 20.00.

Vai all'evento facebook

Sei giovani artisti del territorio di Como hanno elaborato i loro lavori, inediti e non, partendo dalla personale interpretazione del termine “crisi”.

Le discipline: pittura, scultura e fotografia.

Rivolgendosi alla scienza etimologica, che spiega l’esatta origine e il significato delle parole, scopriamo che in greco antico la parola “crisi” deriva dal verbo κρίνω - giudicare, scegliere.

Una delle possibili traduzioni è infatti cambiamento, punto di svolta. In particolare, la parola era utilizzata in riferimento alla trebbiatura, cioè all’attività conclusiva nella raccolta del grano, consistente nella separazione della granella del frumento dalla paglia e dalla pula.

Nel latino, la parola acquisisce il senso di “separazione” e di “fase critica” ma nel corso dei secoli avviene un definitivo assestamento semantico, e uno specifico tipo di crisi, quella medica, diventa preponderante.

Nella lingua corrente l’accezione della parola è fortemente legata a un momento negativo: crisi di governo, crisi climatica, crisi d’identità solo per citarne alcuni.

Vai all'evento facebook

Artisti coinvolti

Fotografia

  • Federico Zanetti
  • Marta Grimoldi

Pittura

  • Zemfira Alakbarova
  • Matteo Maida

Scultura

  • Valentina Aleotti
  • Laura Capellini

Curatela e allestimento

  • Ester Bulgarini

Vai all'evento facebook

Ingresso libero.

Si accede alla mostra solo muniti di green pass, all'interno della sala è obbligatorio indossare correttamente la mascherina, nel rispetto delle norme vigenti.

Contattaci

Hai bisogno di un professionista o solo di qualche informazione extra?


Non verrà mai condivisa con nessuno!